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Presentazione nuova immagine coordinata

La scelta grafica del logo preesistente non è stata alterata e/o modificata per poter garantire una continuità all’evoluzione della brand image aziendale e permettere il rafforzarsi della percezione dell’immagine sia nei settori interni che nelle sedi e/o collaboratori esterni e di tutti gli eventuali stakeholder.

I tre cerchi incompleti e/o mezze lune vogliono rappresentare il concatenarsi delle diverse professionalità all’interno dell’azienda evidenziano il senso di collaborazione e unione che si rafforza con la percezione generale di un’immagine completa (il cerchio) che vuole trasmettere i concetti di energia, forza e determinazione.

LOGO_NEWLOGO_OLD
Coerenza

Sono state mantenute le forme strutturando l’operazione di restyling sulla percezione visiva dell’immagine generale che è caratterizzata dall’uso di sfumature di colore.

Positività

I gradienti di colore sono stati “accesi” optando per pantoni che, pur non modificando i colori presenti nel logo precedente, conferiscono un aspetto moderno, brillante e metallizzato.

Innovazione

La definizione grafica dei contorni e l’uso delle sfumature sono atte a potenziare la percezione generale dei simboli grafici nel logotipo affinché possa risultare multidimensionale (3D) con curve e spessori più “bombati”.

La scelta dei font

La scelta del font è fondamentale per creare una gerarchia visiva facendo risaltare gli elementi più importanti per dimensioni, colore o stile. 

Monstserrat è un font sans-serif elegante e maturo progettato da Julieta Ulanosvky, ispirato all’omonimo quartiere dei designer a Buenos Aires. Montserrat è ampiamente utilizzato nell’ambiente digitale ed è un’opzione da considerare per chi crea contenuti in tutto il mondo. Un carattere sans-serif che si abbina facilmente ad altri font.

Payoff

Si è scelto di non alterare il significa, ritenuto assolutamente in linea con la soul care aziendale rafforzando l’obiettivo principale che consiste nel far sì che il consumatore si identifichi pienamente e completamente nel brand.

Per il pay off è stato scelto il Myriad Pro – Semibold Italic: un carattere leggibile di piccole dimensioni, morbido e non troppo ornato in modo da eliminare “l’attrito” possibile tra il lettore e il testo.

La psicologia dei colori
viene attuata nelle strategie di marketing
per stimolare uno o l’altro comportamento d’acquisto
e per aumentare, rafforzare e fortificare la percezione
del brand aziendale.

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BLU

SICUREZZA E FIDUCIA

ARANCIONE

FORZA E ENERGIA

VERDE

RISPETTO, NATURA,
SALUTE e RELAX

La scelta della cromia

Palet colori

La psicologia dei colori viene attuata nelle strategie di marketing per stimolare uno o l’altro comportamento d’acquisto e per aumentare, rafforzare e fortificare la percezione del brand aziendale.

Il colore di alcuni loghi è più potente dei loghi stessi. Anche per questo, nella valutazione di rebranding, si è preferito mantenere i colori già esistenti, migliorandone la percezione visiva, pur mantenendo un messaggio coerente con i valori dell’azienda e l’efficacia determinata dalla possibilità di adattarli ai vari canali di comunicazione.

NERO


c 0
m 0
y 0
k 100
— — —
r 0
g 0
b 0
— — —
# 0
— — —
P Black 6C

BLU SEAC


c 95
m 76
y 36
k 28
— — —
r 39
g 62
b 95
— — —
# 273e5f
— — —
P 534C

GRIGIO


c 0
m 0
y 0
k 60
— — —
r 129
g 130
b 132
— — —
# 818284
— — —
P Cool Gray 8C

BLU SEAC 2


c 100
m 70
y 20
k 13
— — —
r 28
g 79
b 128
— — —
#1c4f80
— — —
P -

ARANCIO


c 7
m 55
y 100
k 1
— — —
r 216
g 140
b 62
— — —
# d88c3e
— — —
P 7569C

VERDE


c 60
m 13
y 100
k 100
— — —
r 132
g 170
b 82
— — —
# 84aa52
— — —
P 7737C

Il nuovo video per l'intro con il nuovo logo
da utilizzare all'inizio e alla fine
di tutti i video aziendali

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Regole per utilizzare il logo

Le dimensioni minime utilizzabili

Configurazione principale

4,5 cm

Configurazione verticale

2,5 cm

Configurazione senza payoff

1,5 cm

Solo simbolo

0,6 cm

Regole per utilizzare il logo

Manipolazione del marchio

Non sono permessi utilizzi e manipolazioni del marchio al di fuori di quanto indicato nel questo manuale.

Non usare il marchio a colori su fondi che diminuiscono la leggibilità.

Non alterare le proporzioni prestabilite fra gli elementi costitutivi del marchio.

Non applicare ombreggiature o effetti tridimensionali che deformino il marchio.

Non modificare i colori del logotipo.

Non riflettere gli elementi del marchio.

Non alterare i colori del simbolo.

Riproduci video

Non esiste ovviamente una regola precisa, la percezione dei colori dell’immagine coordinata è influenzata da numerosi fattori, le associazioni possono essere indotte o innate: ogni colore richiama delle sensazioni nel nostro cervello e la scelta di usarne uno piuttosto che un altro cambia completamente la percezione dell’utente.
Come elementi grafici aggiuntivi sono state fatte scelte atte a potenziare l’immagine aziendale utilizzando linee che ne esaltassero i concetti di modernità, innovazione, dinamismo e “futuribilità” pur mantenendo un concept semplice e lineare.
Le componenti grafiche sono state posizionate rispettando la visione generale dei documenti e non creando in nessun modo elementi di disturbo, fastidio, alterazione o distorsione dell’uso primario del documento stesso (es. in un file di testo gli elementi grafici rispettano le regole di lettura e i passaggi dell’occhio senza disturbare.)
Per quanto riguarda la scelta cromatica si è confermato l’uso del Blu con l’aggiunta del Grigio che nella psicologia delle percezioni risulta il colore dell’eleganza e dell’autorità e viene usato per esprimere concretezza e qualità. 
Non viene usato come struttura principale ma per esaltare i contenuti senza mai essere di ingombro per il fruitore.

l’identità visiva SEAC
GLI STRUMENTI